La Società tutta desidera esprimere il proprio cordoglio per la recente scomparsa di Emil Valtchev, storico giocatore e allenatore di volley.

Classe 1950, Valtchev è stato un vero fuoriclasse della pallavolo: ha partecipato con la nazionale bulgara alle Olimpiadi di Monaco del ’72 e a quelle di Mosca del 1980, vincendo in quest’ultima la medaglia d’argento.

In Italia ha militato nella massima categoria durante i primissimi anni ottanta ed è approdato in Pavic come allenatore dal 1986 al 1988.

Avendo da poco ricordato i cinquant’anni della nostra società, è per noi un dolore immenso apprendere della scomparsa di uno dei personaggi che hanno contribuito a fare la storia del nostro gruppo sportivo.

Roberto Pesce, primo allenatore della Serie D maschile, essendo stato allenato proprio da Emil Valtchev, lo ricorda così: «Si può dire di lui che fosse un personaggio carismatico e motivatore, oltre che un ottimo allenatore. Ha fatto fare alla nostra formazione un salto di qualità enorme, sia a livello tecnico individuale che di squadra, mettendo a nostra disposizione la sua grande esperienza internazionale e le sue qualità. Il lavoro con lui lo ricordo piacevolmente divertente anche per la sua personalità buffa, che si esprimeva soprattuto a causa delle difficoltà legate alla lingua. Mi ha dato molto, la notizia della sua morte mi ha addolorato. Sarà difficile dimenticarlo.»