Tornare in campo sarebbe stata in ogni caso e in ogni condizione un'emozione incredibile, ma farlo con un camp di questo livello e con allenatori così straordinari lo ha reso davvero speciale!

Sotto la guida di Massimo Bellano e Matteo Azzini, coadiuvati dai nostri coach, le nostre ragazze hanno lavorato sodo, affrontando ogni giorno un fondamentale diverso, analizzandolo e approfondendolo e scoprendone nuove dimensioni dal punto di vista tecnico, ma anche della gestione. Nell'ultima giornata, per esempio, si è parlato della battuta, considerando il gesto tecnico in sé, ma soprattutto la disposizione mentale per approcciare al meglio questo unico fondamentale che un giocatore prepara, crea e sviluppa da solo. Non sono mancati i confronti - anche individuali - con le atlete né i momenti di leggerezza, che hanno reso l'atmosfera sempre positiva, entusiasta, propositiva. Insomma, quella offerta è stata un'esperienza formativa ricca e completa, che ha permesso alle nostre ragazze di crescere moltissimo in un breve lasso di tempo.

Non possiamo che ringraziare di cuore chi ha reso possibile tutto questo: Massimo Bellano e Matteo Azzini, primo e secondo allenatore della Nazionale Italiana Juniores, che hanno portato la loro incredibile competenza; e poi lo scoutman Alessandro Fontanini, a cui dobbiamo anche gli scatti fotografici del camp; quindi i nostri coach Ivan Turcich, Emanuele Cappato, Gabriele CrepuscoloGiulia Marasco, che hanno collaborato ogni giorno; e infine le nostre ragazze, che hanno risposto con così tanto entusiasmo e non si sono mai risparmiate durante gli allenamenti.

L'ultima parola spetta al nostro Direttore Tecnico e allenatore della prima squadra, Matteo Azzini: "È stata una settimana molto, molto bella e molto, molto intensa. A me in particolare, come futuro allenatore, ha offerto diversi spunti per conoscere un po' tutto il mondo di Romagnano: le ragazze, gli altri allenatori, i dirigenti. Devo dire che siamo stati benissimo tutti; Massimo e Alessandro sono molto soddisfatti di questo camp, sia sotto l'aspetto tecnico sia sotto quello organizzativo. Speriamo che le ragazze si siano trovate bene; ci hanno dato tanti spunti di riflessione, e così anche i tecnici del settore giovanile che hanno lavorato con noi. Ringraziamo quindi i coach Ivan, Giulia, Gabriele ed Emanuele, il preparatore atletico Davide e tutti i dirigenti che sono stati sempre presenti, hanno assistito agli allenamenti e dedicato tempo a noi e alle ragazze. Lavorare con Massimo, che è un allenatore di livello nazionale, penso sia stato davvero bello per le ragazze che lo hanno seguito, ma anche che abbia fatto guadagnare punti ai tecnici che ci sono stati e alla società che ha ascoltato molto i suoi punti di vista. Insomma, è stato proprio bello tutto e speriamo di poterlo riproporre. Ora, si parte per la nostra nuova avventura estiva [NdR: con la Nazionale Under 19, che sarà in raduno al Centro Pavesi di Milano fino al 20 luglio e poi disputerà gli Europei dal 22 al 30 agosto in Bosnia Erzegovina e Croazia]. Grazie mille a tutti!".

Grazie davvero a voi e in bocca al lupo per gli Europei!
Saremo i vostri primi sostenitori, anche se da lontano!